Fisioterapista a Catania

Fisioterapista a Catania

Cosa fanno i fisioterapisti?

I fisioterapisti sono professionisti sanitari alleati che hanno una conoscenza approfondita di come funziona il corpo e competenze cliniche pratiche specializzate per valutare, diagnosticare e trattare lesioni e disabilità.

Formatosi per individuare la causa principale di lesioni e altri disturbi, un fisioterapista valuterà prima la tua salute olistica e il tuo benessere, prima di determinare il tipo di movimenti ed esercizi che puoi e dovresti fare per aiutare nel recupero, prendendo in considerazione una moltitudine di fattori tra cui il tuo esigenze, condizioni e mobilità individuali.

Esistono vari approcci che un fisioterapista può utilizzare per trattare e gestire la tua condizione, inclusi movimento ed esercizio fisico, terapia manuale e idroterapia.

Ecco alcuni dei metodi e delle tecniche di trattamento comuni utilizzati dai fisioterapisti:tecniche di fisioterapia

Movimento ed esercizio

Dopo aver valutato le condizioni, la mobilità e la capacità di svolgere attività fisica di un individuo, il fisioterapista può prescriverti una serie di esercizi fisici che puoi eseguire tranquillamente a casa per aumentare la gamma di movimento delle articolazioni, rafforzare i muscoli e migliorare l’equilibrio e la coordinazione. Questo può aiutare nella prevenzione e nel recupero degli infortuni, oltre a gestire le condizioni croniche.

Terapia Manuale

Un infortunio può limitare i nostri movimenti articolari. Pertanto, i fisioterapisti possono eseguire la terapia manuale, definita come “Movimenti abili della mano volti a produrre uno o tutti i seguenti effetti: migliorare l’estensibilità dei tessuti; aumentare la gamma di movimento del complesso articolare; mobilizzare o manipolare i tessuti molli e le articolazioni; indurre il rilassamento; modificare la funzione muscolare; modulare il dolore; e ridurre il gonfiore dei tessuti molli, l’infiammazione o la limitazione del movimento.

Il trattamento può includere la mobilizzazione delle articolazioni in direzioni specifiche ea velocità variabili per aiutare a ritrovare il movimento o movimenti passivi dell’articolazione interessata. Questi sono movimenti eseguiti da qualcun altro e non da noi stessi, ma sono sotto il nostro controllo in quanto possiamo fermarli in qualsiasi momento tendendo i nostri muscoli.

Rivolgiti al fisioterapista a Catania studio Leone. Troverai il professionista migliore al prezzo più competitivo sul mercato.