A cosa serve l’ecografia
Affidarsi ad uno studio ecografico a Campobasso permette di eseguire l’esame affidandosi a dei professionisti. L’ecografia è un metodo di diagnosi molto utilizzato e non invasivo. L’esame di avvale di ultrasuoni che sono emessi da particolari sonde. Queste ultime vengono appoggiate sulla pelle del paziente, nella zona da esaminare. In questo modo il medico è in grado di di visualizzare organi, ghiandole, strutture sottocutanee, strutture muscolari e tendinee in tutto il corpo. Durante l’esame viene applicato un apposito gel a base acqua sull’area da trattare. Questa pomata non è per niente tossica e permette una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo, con risultati molto più accurati. In seguito si passa una sonda lubrificata. L’esame, in genere ha una durata di circa quindici minuti. L’ecografia viene utilizzata soprattutto per l’esame di zone come:
- collo: tiroide e linfonodi
- addome: fegato, reni, milza, pancreas, ecc…
- pelvi: vescica, utero, ovaie e prostata
- vene e arterie: l’ecodoppler viene utilizzato per l’analisi delle arterie degli arti inferiori
- apparato muscolare:muscoli, tendini e legamenti
L’ecografia, infine, non prevede emissione di radiazione e può essere effettuata anche con una certa frequenza, nel caso in cui si rilevi la necessità di eseguire ripetute indagini. Ciò può accadere in presenza di patologie, con lo scopo di monitorare l’evoluzione della malattia.
Studio ecografico a Campobasso: a chi affidarsi
Lo studio ecografico a Campobasso Studio Medico Ecografico – Specialista in Radiodiagnostica, è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per numerosi pazienti. Offre, infatti, numerosi servizi, utilizzando solo tecnologie all’avanguardia. L’equipe, altamente qualificata, è a completa disposizione dei propri pazienti, facendoli sentire sempre a proprio agio e fornendo analisi affidabili e in tempi certi. Ciò che da sempre contraddistingue lo Studio Medico Ecografico – Specialista in Radiodiagnostica è l’affidabilità e la sicurezza dei risultati, unita all’estrema attenzione al paziente.