Che cosa sono le buste paghe

La busta paga: chi può elaborarla

 

Tra poco andremo a vedere con precisione che cos’è una busta paga, ma prima di tutto parliamo di chi si può occupare di elaborarle.

Elaborare una busta paga non è certo semplice poiché bisogna tenere conto di tantissimi diversi fattori che ogni volta variano a livello numeri e per i quali servono dei professionisti del settore per riuscire a preparare tutto.

L’elaborazione buste paghe richiede davvero tante conoscenze e molta preparazione, e anche quando si ricevono è bene sapere come sono strutturate così da saperle leggere.

 

 

Che cos’è la busta paga

 

Con il termine di busta paga andiamo a definire il documento con cui riceviamo il compenso netto che corrisponde al lavoratore e in cui si vedono anche i valori di quanti soldi siano stati trattenuti per le ritenute fiscali dell’IRPEF, per le ritenute previdenziali e per diverse altre voci. La busta paga indica quindi una rappresentazione per iscritto a livello economico dei rapporti che vi sono tra il lavoratore e il datore di lavoro assieme con lo Stato e con gli Enti Previdenziali.

 

 

Quali sono le parti della busta paga

 

Andiamo a vedere assieme in breve le parti da cui è composta una busta paga:

  • La testata: dove vi sono le informazioni della sezione anagrafica, con i dati del datore, e di INPS e di INAIL
  • Il corpo: la parte retributiva dove si trovano il mese di retribuzione, la sede di lavoro, il tipo di contratto, gli elementi del salario, i permessi, la modalità di pagamento e la somma che viene pagata, sia lorda sia netta
  • Il fondo: ossia la parte previdenziale e fiscale in cui sono indicati i TRF, la retribuzione netta e gli assegni familiari (per quanto riguarda la parte previdenziale), e dove si trovano anche l’imposta lorda, le detrazioni fiscali, l’imponibile fiscale e l’imposta netta