La busta paga: chi può elaborarla
Tra poco andremo a vedere con precisione che cos’è una busta paga, ma prima di tutto parliamo di chi si può occupare di elaborarle.
Elaborare una busta paga non è certo semplice poiché bisogna tenere conto di tantissimi diversi fattori che ogni volta variano a livello numeri e per i quali servono dei professionisti del settore per riuscire a preparare tutto.
L’elaborazione buste paghe richiede davvero tante conoscenze e molta preparazione, e anche quando si ricevono è bene sapere come sono strutturate così da saperle leggere.
Che cos’è la busta paga
Con il termine di busta paga andiamo a definire il documento con cui riceviamo il compenso netto che corrisponde al lavoratore e in cui si vedono anche i valori di quanti soldi siano stati trattenuti per le ritenute fiscali dell’IRPEF, per le ritenute previdenziali e per diverse altre voci. La busta paga indica quindi una rappresentazione per iscritto a livello economico dei rapporti che vi sono tra il lavoratore e il datore di lavoro assieme con lo Stato e con gli Enti Previdenziali.
Quali sono le parti della busta paga
Andiamo a vedere assieme in breve le parti da cui è composta una busta paga:
- La testata: dove vi sono le informazioni della sezione anagrafica, con i dati del datore, e di INPS e di INAIL
- Il corpo: la parte retributiva dove si trovano il mese di retribuzione, la sede di lavoro, il tipo di contratto, gli elementi del salario, i permessi, la modalità di pagamento e la somma che viene pagata, sia lorda sia netta
- Il fondo: ossia la parte previdenziale e fiscale in cui sono indicati i TRF, la retribuzione netta e gli assegni familiari (per quanto riguarda la parte previdenziale), e dove si trovano anche l’imposta lorda, le detrazioni fiscali, l’imponibile fiscale e l’imposta netta