Riabilitazione e recupero muscolare con la crioterapia

La crioterapia, ovvero l’uso del freddo intenso come terapia curativa per il recupero muscolare, i microtraumi e, in generale, per favorire il benessere, è nota fin dai tempi antichi: infatti, anche nella medicina tradizionale cinese si sono sempre apprezzati i benefici effetti di un bagno in acqua gelida

La ragione è lo shock termico che l’organismo subisce con il brusco abbassamento della temperatura, e che incrementa la produzione di importanti ormoni, favorisce l’autoriparazione delle cellule e stimola la circolazione.

Se in passato l’unico sistema per usufruire dei benefici del freddo era appunto il bagno gelido, oggi la criosauna offre gli stessi benefici con un procedimento molto più semplice e meno invasivo.

La criosauna è un trattamento molto apprezzato dagli sportivi, in quanto offre un rapido recupero muscolare e permette di diminuire i tempi tra le sessioni di allenamento, aumentando le performance in maniera significativa. Lo sbalzo di temperatura è benefico anche per chi deve perdere peso, in quanto agisce sul metabolismo, e stimola inoltre la produzione di collagene, la sostanza fisiologica che rende la pelle più morbida, elastica e tonica.

Il freddo intenso elimina inoltre i batteri responsabili di eritemi, eczemi e acne, con il risultato di una pelle più pura e vellutata. Ulteriori effetti ancora poco noti della crioterapia riguardano gli stati di ansia e depressione, grazie alla maggiore produzione di endorfine.

La criosauna permette di usufruire di tutti questi benefici con sedute brevissime e in totale sicurezza, utilizzando l’azoto liquido gassificato, che può raggiungere una temperatura anche di 180° C sotto lo zero.

Crioterapia e altri trattamenti innovativi per la salute

Oltre alla crioterapia, altre tecniche che si stanno diffondendo e che offrono benefici effetti alla salute sono la pressoterapia e la vacuumterapia. La compressione svolge un ruolo molto importante nel ridurre la ritenzione idrica e nel favorire il drenaggio e la circolazione linfatica. È molto utile per il trattamento dei disturbi della circolazione.

La vacuum terapia sfrutta l’azione del vuoto per migliorare l’afflusso del sangue e dell’ossigeno soprattutto negli arti inferiori.