Lavorazione in legno massello a Savignone

Lavorazione in legno massello a Savignone

Il legno è un’importante risorsa naturale rinnovabile prevalente nella nostra vita quotidiana e nell’economia globale. Come strumento vitale nella storia della civiltà umana, il legno è stato a lungo una parte della nostra vita e la sua utilità continua ad aumentare ogni anno per combustibile, armi, mobili e molto altro. Milioni di persone oggi traggono il loro sostentamento lavorando con il legno. Nonostante ciò, il ruolo che svolge nella nostra vita quotidiana spesso passa inosservato. La qualità della nostra vita è stata notevolmente migliorata dal legno; sappiamo tutti che l’importanza della presa del legno non è superata da nessun altro singolo materiale. Ecco motivi per cui la lavorazione in legno massello a Savignone è importante per noi:

 

#1. Il legno è una risorsa rinnovabile

Utilizzato in modo sostenibile e gestito con cura, il legno è l’ultima risorsa rinnovabile per una generazione futura, il che lo rende un’alternativa ideale ad altri materiali che necessitano di più carbonio durante la loro produzione lasciando impronte di carbonio più grandi. In quanto risorsa rinnovabile, il legno tende a mantenere la fonte principale per un uso continuo da parte degli esseri umani per i propri bisogni, ma l’eccessivo sfruttamento per uso personale può causare l’esaurimento della fonte.

 

#2. Il legno è importante come fonte di combustibile

Nella maggior parte del mondo, il legno viene utilizzato per la produzione di combustibili allo stato solido, liquido e gassoso necessari alle famiglie, alle industrie e ai mercati commerciali. Tuttavia, l’inquinamento atmosferico causato dalla combustione del legno è un problema significativo producendo gas nocivi come il monossido di carbonio e gli idrocarburi policiclici aromatici; continua ad essere la principale fonte di combustibile domestico nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

 

 

#3. Il legno è un materiale da costruzione importante

Il legno è un materiale da costruzione affidabile con una lunga durata. Con molte proprietà preziose come la bassa densità apparente, le proprietà estetiche di lavorazione e l’elevata resistenza, il legno è il materiale da costruzione più famoso. È molto facile da riparare, ideale per l’assorbimento acustico ed è anche un materiale decorativo. Ogni legno ha il suo odore e il suo colore, che può essere modellato secondo il disegno richiesto e può essere arricchito con tocchi opachi o luminosi. Sebbene la maggior parte degli edifici moderni abbia sostituito il legno con cemento e metalli, il legno sta emergendo con l’ascesa di edifici sostenibili e case eco-compatibili.

 

 

#4. Il legno è importante per lo stoccaggio del carbonio

Come elemento costitutivo elementare degli alberi , il carbonio viene immagazzinato nelle foglie, nei tronchi e nei rami che vengono trattenuti durante tutto il processo di produzione del legname. Tra gli altri materiali come l’alluminio, il cemento e gli acciai ad alta intensità di emissioni, solo il legno contribuisce allo stoccaggio a lungo termine del carbonio per affrontare il cambiamento climatico.