La tua soluzione per i tuoi dolori articolari

L’artrite si riferisce a una serie di condizioni che coinvolgono dolore e infiammazione delle articolazioni.

È una condizione degenerativa, il che significa che i sintomi tendono a peggiorare nel tempo, oppure è un tipo autoimmune di artrite con sintomi extra-articolari associati, caratterizzato da problemi infiammatori e un decorso clinico cronico?

Questi due tipi di artrite includono l’artrosi (OA) e l’artrite reumatoide (RA).

L’OA si manifesta principalmente quando l’usura della cartilagine provoca lo sfregamento delle ossa, causando attrito, danni e infiammazione.

L’AR è una condizione sistemica che scatena i sintomi in tutto il corpo. È una malattia autoimmune e si verifica quando il sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto articolare sano.

I medici possono prescrivere farmaci per alleviare il dolore dell’artrite, ma spesso raccomandano anche approcci naturali.

Ricorda di parlare con il tuo medico prima di provare qualsiasi rimedio per l’artrite, che si tratti di farmaci o meno.

Gestisci il tuo peso

Le linee guida dell’American College of Rheumatology and Arthritis Foundation (ACR / AF) raccomandano fortemente di perdere peso se si dispone di OA e sovrappeso o obesità.

Il medico può aiutarti a stabilire un peso target e a progettare un programma per aiutarti a raggiungere tale obiettivo.

  1. Fai abbastanza esercizio fisico

Se hai l’artrite, l’esercizio fisico può aiutarti:

  • gestisci il tuo peso
  • mantieni flessibili le articolazioni
  • rafforza i muscoli intorno alle articolazioni

Le attuali linee guida raccomandano vivamente di avviare un programma di allenamento adeguato. Fare esercizio con un allenatore o un’altra persona può essere particolarmente utile, poiché aumenta la motivazione.

  1. Utilizza la terapia calda e fredda

I trattamenti termici e freddi possono aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione dell’artrite.

  • I trattamenti termici possono includere la doccia o il bagno lunghi e caldi al mattino per alleviare la rigidità e l’uso di una coperta elettrica o di una piastra riscaldante umida per ridurre il disagio durante la notte.
  • I trattamenti a freddo possono aiutare ad alleviare dolori articolari, gonfiore e infiammazione. Avvolgi un impacco di gel o una busta di verdure surgelate in un asciugamano e applicalo sulle articolazioni dolorose per un rapido sollievo. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle.
  • La capsaicina, che proviene dai peperoncini, è un componente di alcuni unguenti e creme per uso topico che puoi acquistare al banco. Questi prodotti forniscono calore che può lenire i dolori articolari.

Se anche tu soffri di queste patologie, rivolgiti al Dott. Flavio Carbone, esperto nel settore dolori articolari a Somma Vesuviana: con la sua esperienza saprà risolvere ogni tuo problema.