Dieta ipocalorica: perdi peso velocemente, ecco come

Vuoi dimagrire? Prova con una dieta ipocalorica! Come suggerisce il suo stesso nome , si tratta di una dieta con un basso contenuto di calorie. Ma attenzione: bisogna farsi sempre seguire da uno specialista, le diete fai da te sono sempre molto pericolose se non controllate in modo attento e in base al fabbisogno calorico e alla attività fisica della persona che si accinge a modificare il proprio regime alimentare: il rischio è quello di sentirsi male, o peggio creare danni al nostro organismo!

Come funziona una dieta ipocalorica

Con questo regime alimentare a basso contenuto di calorie, si viene a creare un deficit sull’apporto di calorie giornaliero. Lo scopo è quello di perdere peso velocemente: questo grazie al fatto che il nostro organismo, per le sue attività quotidiane, non troverà calorie sufficienti nella dieta e così andrà a prendere energia consumando il grasso corporeo. Il calcolo dell’apporto calorico da inserire nella dieta, viene fatto tenendo conto del metabolismo della persona, in base all’età, il sesso, l’esercizio fisico.

Con la dieta ipocalorica si possono perdere fino a circa 5 chili al mese. È importante rispettare il nuovo regime alimentare però per ottenere i risultati sperati. Un buon consiglio è anche quello di effettuare degli esami prima di iniziare: portando i risultati delle analisi allo specialista del settore, saprà generare una dieta ad hoc per il soggetto che si trova di fronte.

I vantaggi non sono solo di tipo estetico, ma anche per la salute: perdere peso quando si è fuori forma, è importante per la prevenzione del diabete e della obesità, così come per mantenersi in equilibrio.

Quante calorie bisognerebbe togliere per perdere peso? È stato stimato che bisogna eliminare circa 600 calorie al giorno rispetto al proprio fabbisogno. Naturalmente il tutto va stabilito insieme allo specialista, insieme ai cibi da lasciare nella dieta.