Ipertensione arteriosa: sintomi e cause

La pressione alta (ipertensione) è una condizione comune in cui la forza a lungo termine del sangue contro le pareti delle arterie è sufficientemente alta da poter eventualmente causare problemi di salute, come malattie cardiache.

Sintomi dell’ipertensione arteriosa

La maggior parte delle persone con pressione alta non ha sintomi, anche se le letture della pressione sanguigna raggiungono livelli pericolosamente alti. Alcune persone con pressione alta possono avere mal di testa, mancanza di respiro o epistassi, ma questi segni e sintomi non sono specifici e di solito non si verificano fino a quando la pressione alta non ha raggiunto uno stadio grave o pericoloso per la vita. Necessiti da una visita specialistica per ipertensione arteriosa Varese? Fissa un appuntamento con il dottor. Trudi Dr. Antonio!

Quando vedere un medico – Ipertensione arteriosa Varese

Chiedi al tuo medico una analisi della pressione sanguigna almeno ogni due anni a partire dall’età di 18 anni. Se hai 40 anni o più o hai dai 18 ai 39 anni con un alto rischio di ipertensione, fatti visitare una volta all’anno.

La pressione sanguigna generalmente dovrebbe essere controllata in entrambe le braccia per determinare se c’è una differenza.

Il medico probabilmente consiglierà letture più frequenti se ti è già stata diagnosticata la pressione alta o se hai altri fattori di rischio per malattie cardiovascolari. I bambini di età pari o superiore a 3 anni di solito avranno la pressione sanguigna misurata come parte dei loro controlli annuali.

Cause Ipertensione arteriosa 

Ci sono due tipi di ipertensione:

Ipertensione primaria 

Per la maggior parte degli adulti, non esiste una causa identificabile di ipertensione. Questo tipo di ipertensione, chiamata ipertensione primaria (essenziale), tende a svilupparsi gradualmente nel corso di molti anni.

Ipertensione secondaria

Alcune persone hanno la pressione alta causata da una condizione sottostante. Questo tipo di pressione alta, chiamata ipertensione secondaria, tende ad apparire improvvisamente e causare una pressione sanguigna più alta rispetto all’ipertensione primaria. Varie condizioni e farmaci possono portare a ipertensione secondaria, tra cui:
  • Apnea ostruttiva del sonno
  • Malattie renali
  • Tumori delle ghiandole surrenali
  • Problemi alla tiroide 
  • Difetti congeniti nei vasi sanguigni
  • Alcuni farmaci