I concorsi pubblici sono lo strumento attraverso il quale gli enti governativi, amministrativi e in genere del settore pubblico (ma anche Università) reclutano personale. Se sei alla ricerca dei concorsi pubblici attivi in questo momento puoi consultare il sito Concorsando.it. Qui troverai tutti i concorsi suddivisi per regione. Ma come funzionano? Scopriamolo insieme!
Tipologie di concorsi pubblici
I bandi dei concorsi pubblici cambiano a seconda del tipo di posizione richiesta o lavoro proposto.
Concorsi per titoli
Questa tipologia consiste nell’esclusiva valutazione del titolo di studio e del curriculum professionale e scolastico del candidato. In questo caso non è necessario sostenere un esame ma si constata solo, quale sia il profilo migliore tra quelli che hanno partecipato al bando. In questo caso è obbligatoria la pubblicazione di tutti i curriculum vitae al fine di evitare brogli e preferenze per una persona a discapito di un’altra.
Concorsi per titoli ed esami
In questo caso si effettua una selezione sia a seconda del punteggio dato dal titolo di studio che si possiede, sia dagli esami che si sostengono durante le prove stabilite.
Concorsi per soli esami
In questo caso il titolo di studio non comporta alcun punteggio, ma otterranno il posto di lavoro solo coloro che supereranno l’esame con un punteggio più alto degli altri.
Dove consultare i concorsi pubblici
I bandi organizzati per i concorsi pubblici possono essere visionati online e offline in varie sedi e su diversi siti web. Puoi consultare il sito Concorsando.it. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata dagli utenti in quanto permette di consultare tutti i concorsi attivi suddivisi per posizione geografica.
Come inviare la domanda
La domanda dev’essere compilata correttamente, in ogni sua parte e bisogna leggere attentamente tutti i dettagli richiesti e tutti i documenti. Inoltre, bisogna effettuare il versamento e inviare il tutto in un plico con una raccomandata che permette di ottenere una ricevuta di ritorno.