travel

Spiaggia Is Arutas, la meraviglia della Sardegna

Per chi ama le vacanze al mare, e soprattutto per chi ama la Sardegna, la splendida spiaggia Is Arutas è la destinazione ideale. Importante meta del turismo italiano e internazionale, questa magnifica spiaggia, situata nel golfo di Oristano, nella zona occidentale della Sardegna, non solo è uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola, ma è anche considerata una delle più belle di tutta Italia.

La spiaggia Is Arutas si distingue per la sua sabbia, costituita da piccolissimi granelli di quarzo bianchi e colorati, generati, nel corso dei millenni, dall’erosione del fondale marino in granito, e dal fantastico mare, limpido e cristallino, impossibile da trovare altrove. Trasparente e smeraldino dove il fondale è più basso, il mare di Is Arutas già dopo i primi metri diventa di un blu intenso e spettacolare, e nel periodo estivo si popola di tartarughe marine e di pesci. Ovviamente, la bellezza del paesaggio e l’acqua pulita e piacevole, rendono questa spiaggia molto frequentata e affollata durante tutta l’estate.

Tutta l’area di Is Arutas è inserita in un’area marina protetta, creata per difendere e valorizzare questo luogo straordinario. Raggiungere la spiaggia è molto semplice, è sufficiente dirigersi verso Oristano e seguire le indicazioni prima verso San Giovanni e poi direttamente verso Is Arutas, per arrivare rapidamente agli ampi parcheggi della spiaggia.

Scegliere come meta la spiaggia Is Arutas è anche un’occasione per organizzare un interessante tour attraverso i luoghi più belli e affascinanti della Sardegna: spiagge di quarzo bianchissimo e splendente, le antiche torri spagnole di San Giovanni e le rovine della città fenicia di Tharros, con l’ulteriore possibilità di effettuare una breve escursione e raggiungere l’isoletta di Malu Entu.

La Sardegna è un’isola ricca di meraviglie, Is Arutas e le spiagge situate nei dintorni rappresentano solo una minima parte di quanto c’è da vedere. Passare qualche giorno al mare può essere anche il punto di partenza per un piacevole tour per conoscere tutto il fascino di questa splendida isola.