Pinze freno moto, tutto ciò che devi sapere

Come molti di noi, non siamo esperti nella manutenzione delle auto e non capiamo sempre tutta la manutenzione necessaria per mantenere i nostri veicoli efficienti. Sapevi che si consiglia di mantenere le pinze dei freni ogni 2 anni o 24.000 miglia sul veicolo? La manutenzione della pinza del freno è necessaria e diversa dal normale servizio di frenatura.

Cominciamo con la prima domanda che ci poniamo tutti… cosa sono le pinze dei freni? Le pinze dei freni alloggiano le pastiglie dei freni e, utilizzando staffe, pistoni e perni di scorrimento delle pinze, aiutano a spingere le pastiglie nei rotori dei freni quando si applicano i freni.

Analizziamo di più per comprendere appieno le pinze dei freni. Nel tempo, i perni di scorrimento a cui ci riferiamo per utilizzare la loro lubrificazione e non far scorrere bene le pinze. Con la mancanza di lubrificazione, iniziano a succedere alcune cose.

  1. I freni non contattano correttamente il rotore; le pastiglie dei freni si consumano in modo non uniforme.
    2. I perni di scorrimento possono attaccarsi. Questo fa sì che la pastiglia del freno entri in contatto continuo con il rotore, causando un accumulo di calore che consuma i freni ancora più velocemente.
    3. La potenza di arresto del freno potrebbe indebolirsi a causa delle pastiglie che non colpiscono l’intera superficie del rotore del freno.

In conclusione, sembra che non stiamo sfruttando completamente le pastiglie dei freni come dovremmo, il che significa che stiamo buttando via i soldi.

C’è anche una gomma che copre e protegge i perni di scorrimento che presentano polvere dei freni e formazione di ruggine. Questo accumulo può impedire lo scivolamento delle pinze. Come si verifica l’accumulo di ruggine? La causa principale è il sale della strada. Il clima può davvero sporcare la nostra macchina dal basso verso l’alto e all’interno. I prodotti chimici salini sono dannosi per il metallo e sono corrosivi se il metallo non viene pulito regolarmente. Pertanto, questo accumulo crea la mancanza di lubrificazione.

Per mantenere le pinze dei freni in ottime condizioni, è necessario pulire e lubrificare regolarmente i perni di scorrimento.

Se anche tu vuoi il meglio in fatto di pinze freno moto, ti consigliamo di affidarti a Six Race: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.