Perché avvalersi di un consulente finanziario indipendente?

Chi è e cosa fa un consulente finanziario indipendente

Un consulente finanziario indipendente è una figura professionale i cui compiti includono la pianificazione, la gestione e l’amministrazione del patrimonio dei clienti. Il consulente finanziario indipendente offre i propri servizi in modo indipendente. Ciò vuol dire che il suo lavoro è libero da vincoli e conflitti di interessi di ogni tipo.

La legge del 3 dicembre 2018 sancisce la libertà di scegliere tra due diverse modalità di consulenza finanziaria: farsi consigliare dal consulente o promotore finanziario della propria banca oppure affidarsi a un consulente finanziario indipendente, senza dover cambiare banca. La seconda scelta ha degli ovvi vantaggi, perché una figura indipendente si occupa esclusivamente degli interessi dei suoi clienti.

Consulente finanziario indipendente: perché il suo lavoro è diverso da quello del dipendente di banca

Il lavoro di un consulente finanziario indipendente è diverso da quello di un dipendente di banca, perché il primo, non avendo alcun tipo di vincolo e lavorando a titolo personale e senza conflitti di interessi, è più orientato a garantire gli interessi del cliente. Il secondo, invece, ha comunque un’azienda a cui rispondere. Azienda che, in alcuni casi, può mettere i propri interessi finanziari in cima alla lista delle sue priorità.

Questo vuol dire che, a differenza del dipendente di banca, il consulente finanziario indipendente non viene pagato per “piazzare” un prodotto, ma per trovare la strategia finanziaria più vantaggiosa per il cliente.

Consulente finanziario indipendente: a chi affidarsi?

Se stai cercando un consulente finanziario indipendente, affidati a Travagli Financial! Tra i primi studi di consulenza finanziaria indipendente nati in Italia, Travagli Financial offre consulenze a pagamento che mirano a garantire l’esclusivo interesse dei suoi clienti.

Travagli Financial non deve rispondere a banche o intermediari, pertanto il suo lavoro è privo di conflitti di interesse e assolutamente imparziale.

Scegli Travagli Financial come consulente finanziario indipendente e riceverai consigli su tutti gli strumenti finanziari e di investimento a un prezzo competitivo, senza dover cambiare banca.