Pallet usati: risorse e non rifiuti per le aziende

I pallet, utilizzatissimi dalle aziende per spostare e impilare grandi quantitativi di merce, sono anche tra i rifiuti più impegnativi da gestire. Realizzati con una combinazione di materiali diventano spesso un rifiuto non differenziato e per questo motivo considerato dannoso per l’ambiente. Le aziende però possono dimostrare il loro impegno con comportamenti più green. Come? Utilizzando pallet usati.

I pallet hanno il compito di proteggere le merci ma anche di spostare più facilmente tutto il materiale stoccato in un unico momento, grazie all’ausilio di muletti elettrici. Utilizzando pallet usati come azienda avrete un comportamento eco-sostenibile non rendendolo un rifiuto ma ridarete vita utilizzando un prodotto ancora perfettamente funzionante senza doverne acquistare di nuovi. Inoltre, in aggiunta al ridotto impatto ambientale, risparmierete poiché i pallet usati costano meno di quelli nuovi.

I pallet si distinguono tra bancali in plastica o in legno e sono uno strumento essenziale per le aziende, quelli in legno hanno dimostrato punti di criticità come il deterioramento che rendono questi accessori spesso inutilizzabili. Per questo motivo sono sempre di più le aziende che prediligono quelli in plastica; in realtà molte volte i bancali scartati sono ancora perfettamente utilizzabili.

I pallet usati vengono verificati prima di essere rimessi in commercio, sono garantiti e sicuri e possono ancora svolgere pienamente le loro funzioni. Inoltre, oltre alle funzioni tradizionali vengono spesso adoperati da designer per dargli nuova vita trasformandoli in elementi d’arredo come tavoli, banconi da lavoro, divanetti per le sale d’attesa.

Scegliere pallet usati consente non solo di risparmiare economicamente ma anche di schierarsi dalla parte dell’ambiente, evitando lo smaltimento di rifiuti inquinanti favorendo invece il riutilizzo di pallet ancora perfettamente idonei al lavoro. Rivolgiti a professionisti del settore per poter acquistare pallet usati in tutta sicurezza, ottenendo prodotti selezionati con un notevole risparmio economico rispetto ai bancali nuovi.