Che cos’è la rimappatura?

La rimappatura, talvolta chiamata messa a punto della centralina, avviene quando le impostazioni della ‘centralina controllo motore’ (ECU) di un’auto vengono modificate per migliorare diverse aree delle prestazioni del veicolo. Sovrascrivendo le impostazioni esistenti con un nuovo software, il proprietario può riprogrammare l’auto per gestire l’iniezione di carburante, il flusso d’aria, i sensori e altro (entro i limiti legali).

Come funziona la rimappatura?

La rimappatura di un’auto modifica le impostazioni e il software predefiniti del produttore sulla centralina, sostituendola con un nuovo software che può essere modificato e personalizzato in base alle specifiche del proprietario (entro i limiti legali).

Quando un veicolo viene rimappato, il vecchio software ECU viene sovrascritto quando il software personalizzato viene collegato alla porta seriale dell’auto (a volte indicata come porta OBD). Questa semplice funzionalità ha notevolmente semplificato il processo di ottimizzazione di un veicolo e ha creato molti lavori per ingegneri di tuning e sviluppatori di software ECU specializzati.

Cosa fa la rimappatura della centralina?

Come accennato in precedenza, la rimappatura consente di modificare le prestazioni del veicolo modificando il modo in cui il motore guida l’auto, tuttavia è il modo in cui il conducente sceglie di utilizzare l’auto sintonizzata che alla fine decide quali effetti avrà la messa a punto della ECU.

Ad esempio, è opinione comune che rimappare un veicolo non abbia alcun effetto sul risparmio di carburante, tuttavia, tecnicamente questo non è vero. Come risultato della rimappatura della ECU, un’auto di solito vede un aumento della potenza, che può venire a scapito di un maggiore consumo di carburante. I proprietari guideranno spesso le loro auto in modo più “entusiastico” dopo la rimappatura, accelerando più rapidamente quando possibile per godere della notevole differenza di rendimento della loro auto e, quindi, aumentando ulteriormente il consumo di carburante.

D’altra parte, se il guidatore sceglie di cambiare le proprie abitudini di guida per sfruttare al massimo l’aumento della potenza e della coppia in tutta la “gamma di regimi” e i cambi di marcia, è possibile migliorare il risparmio di carburante.

Per questi motivi è particolarmente importante affidarsi alle mani di esperti, per la rimappatura della centralina, come quelli di FlashMap. Le modifiche elettroniche di FlashMap permettono di ottimizzare non solo la potenza e la coppia, ma anche altri parametri importanti, come per esempio le dinamiche di guida e una miglior risposta della ripresa.