Consolidamento fondazioni con micropali: a chi rivolgersi?

Assestamenti del terreno e consolidamento fondazioni con micropali

Spesso, i terreni sui quali sono costruiti gli edifici hanno scarsa resistenza e solidità, a causa di caratteristiche geotecniche insufficienti e delle variazioni climatiche. Le prime rendono difficile realizzare uno studio corretto ed evitare gli errori di progetto. Tuttavia, anche quando si scelgono le fondazioni giuste e il calcolo strutturale è corretto, può comunque accadere che gli strati sottostanti siano soggetti a movimenti di assestamento.

Gli assestamenti del terreno iniziano dalla costruzione dell’edificio e proseguono fino al raggiungimento di una sorta di equilibrio. Ciò può accedere con assestamenti minimi e uno scarso impatto sull’edificio oppure in modo lento e costante con gravi danni alla struttura.

Inoltre, fattori esterni come le condizioni meteorologiche, la variazione dei livelli delle falde acquifere e la rottura di impianti idrici o fognari possono aggravare la situazione.

Consolidamento fondazioni con micropali: cos’è?

Tali assestamenti e qualunque tipo di movimento dovuto a cedimenti dei terreni si palesano con fessurazioni e crepe sui muri o stress strutturale a cui è necessario porre immediatamente rimedio per evitare che la situazione degeneri. Ovviamente, non basta sistemare crepe e fessure, bisogna agire con il consolidamento delle fondazioni.

La soluzione più efficace, in questi casi, è il consolidamento fondazioni con micropali, che permettono di trasferire il carico strutturale agli strati di terreno più profondi e, dunque, più resistenti. Tale soluzione garantisce la stabilità delle fondazioni e mitiga gli effetti degli eventi meteorologici.

Consolidamento fondazioni con micropali: a chi rivolgersi?

Se non sai a chi rivolgerti per il consolidamento fondazioni con micropali, affidati a Solid Project! Solid Project offre una vasta gamma di soluzioni altamente performanti per gli interventi di consolidamento conseguenti al cedimento delle fondazioni e per la riduzione delle crepe nei muri.

Grazie allo sviluppo di sofisticate tecnologie, Solid Project  è in grado di intervenire in modo rapido e in modo poco invasivo, con risultati immutabili nel tempo e non paragonabili ai classici micropali.