Cardiologia Brescia
Quando si parla di cardiologia Brescia ci si riferisce a quella branca della medicina che si occupa della diagnosi di malattie cardiovascolari, a prescindere che siano congenite o acquisite. Sottoporsi ad una visita cardiologica annuale è un’abitudine che ogni soggetto dovrebbe fare sua, soprattutto ad una determinata soglia d’età, al fine di evitare eventuali problemi. Fare prevenzione è fondamentale per scongiurare malattie cardiovascolari che possono presentarsi senza alcun sintomo.
Come si svolge una visita cardiologica?
Si caratterizza di due momenti, più un’eventuale elettrocardiogramma. In un primo momento, il cardiologo raccoglie tutte le informazioni relative allo stile di vita del paziente, quindi indagherà sul cibo che assume, se fuma o beve alcolici, se pratica attività fisica oppure no e se vi sono stati casi in famiglia di malattie cardiache. In un secondo momento, il cardiologo effettua un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare e la misurazione della pressione arteriosa. Solitamente una visita cardiologica non dura più di 30/40 minuti, compresa l’effettuazione dell’elettrocardiogramma. Grazie all’elettrocardiogramma è facilmente possibile verificare l’eventuale esistenza di:
- patologie relative alle coronarie
- variazioni del volume cardiaco
- alterazioni del ritmo cardiaco, come fibrillazioni, aritmie ed extrasistole.
Bisogna aggiungere che anche in gravidanza questo esame è assolutamente sicuro e non arreca danni ne alla mamma ne al suo bambino. Il cardiologo, a seguito della visita sarà in grado di capire quali potrebbero essere i fattori di rischio per ogni soggetto. Per sottoporsi a tele visita non è necessario seguire alcun tipo di preparazione, ma è importante che il paziente porti con se tutti gli esami che consentono al medico di fare il punto della situazione. Per maggiori informazioni sulla visita cardiologica o per prenotare subito un appuntamento con il Dottor Enrico Vizzardi ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web dello specialista attraverso il link che trovi in questo testo.