Esistono diversi tipi di qualità di vernici per mobili ed altrettante tecniche di applicazione, che si addicono e sono state ideate per quei particolari tipi di mobili.
La vernice per mobili è anche indicata quando si vuole dare un nuovo aspetto all’arredamento di una determinata stanza, senza però cambiare i mobili, ma verniciandoli e ridandogli nuova vita, così da sembrare dei mobili completamente diversi.
Una delle categorie di mobili su cui usare la vernice per mobili sono i mobili laccati. Le vernici per la laccatura dei mobili sono composte in modo da andare a ricoprire completamente ed uniformemente la superficie in legno del mobile.
La vernice per mobili può dare un effetto di laccatura sia brillante e lucida che opaca, a seconda del gusto personale e quindi della qualità di vernice che si va ad acquistare.
Con la vernice si può ridare vita ai mobili che hanno anche uno stile particolare. Per esempio, i mobili shabby, sono riconosciuti come tali, sia per la forma particolare e lo stile originale che hanno, ma anche per il colore della vernice per mobili che si posa sopra di essi. Questa tipologia di mobili infatti è solitamente colorata con colori come bianco o tortora, panna, o colori pastello, come rosa, verde o azzurro.
In base al materiale con cui è costruito il mobile, inoltre, potrebbero esserci vari step prima di passare la vernice per mobile, ovvero, sui mobili laminati per esempio, è necessario, prima di applicare la nuova vernice, carteggiare.
Prima di carteggiare un mobile da riverniciare, si effettua una sverniciatura, ovvero una pratica per togliere tutta la vernice vecchia. I residui rimasti vengono eliminati attraverso la carteggiatura che va a rendere la superficie del mobile liscia ed uniforme, in modo che la nuova vernice per mobili possa essere applicata facilmente ed in modo omogeneo.