TAC a Ostia: ecco a chi puoi rivolgerti

A cosa serve la TAC?

La TAC è lo strumento diagnostico che sfrutta le radiazioni ionizzanti per ottenere immagini dettagliat di specifiche aree del corpo umano. Poichè si tratta di una procedura di tipo radiologico, sia l’esecuzione che la lettura dovrà essere effettuata da un radiologo.
La TAC viene impiegata in ambito medico per individuare alcune patologie, quali ad esempio:

  • aneurismi cerebrali o dell’aorta;
  • cirrosi epatica;
  • trombosi;
  • tumori, maligni e benigni o anche in fase di esordio;
  • metastasi;
  • embolie polmonari;
  • fibrosi polmonare;
  • appendiciti o pancreatiti.

La TAC Ostia è dunque uno strumento volto al monitoraggio di malattie precedentemente diagnosticate, oppure alla valutazione dell’esito di un particolare intervento chirurgico. Oltre ai campi tradizionali di impiego (scheletrico, toracico, neurologico,  traumatologico, addominale, vascolare, oncologico, ginecologico), la TAC è indicata per lo studio delle arterie coronarie (Cardio TAC), dell’apparato urinario (Uro TAC) e del grosso intestino (Colon TAC virtuale). Viene altresì utilizzata a seguito di aneurismi celebrali e toracici, emorragie ed ischemie cerebrali, embolie polmonari e traumi di vario tipo.

 

TAC Ostia

La TAC è dunque un esame che il medico prescrive soltanto in presenza di presupposti ben specifici. Tutti coloro che devono sottoporsi ad una TAC Ostia, potranno rivolgersi allo Studio del Dottor Di Stefano, specializzato in radiologia. Sarà possibile effettuare una TAC con o senza mezzo di contrasto, in base alle specifiche esigenze del paziente. Il soggetto verrà fatto posizionare su un lettino che scorrerà all’interno di un anello contenente il tubo radiogeno.

Il tubo emetterà delle radiazioni ionizzanti e dei deiettori invieranno i segnali al computer che verranno elaborati fornendo delle apposite immagini. Le immagini sono ad alta definizione e consentiranno di effettuare la ricostruzione della sezione anatomica desiderata. Per maggiori informazioni sull’esecuzione di questo esame, ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo articolo.