Il pane è un alimento base molto amato con un’ampia varietà di sapori, ingredienti e sostanze nutritive. Granaio, pane integrale, pane giallo, aromatizzato all’anice, rotolo marrone, pane di segale, solo per citarne alcuni. Nonostante sia stato ingiustamente accusato di contribuire all’aumento di peso, il pane rimane ancora la base della nostra dieta quotidiana.
C’è qualche verità nella convinzione che il pane provochi un aumento di peso? Qual è l’esatto valore nutritivo di ogni tipo di pane? Questo articolo esplorerà alcuni gusti preferiti e ti aiuterà a capire quanto sia importante continuare a includere il pane sulla tavola di famiglia.
Valore nutrizionale
Il pane è un’ottima fonte di carboidrati complessi che danno al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno e svolge un ruolo importante nel bilanciare i livelli di glucosio nel sangue. Alcuni tipi di pane, come il pane del granaio, hanno un alto contenuto di fibre, che rafforza il funzionamento del sistema digerente. La maggior parte dei tipi di pane ha proteine vegetali a basso valore nutritivo e pochissimi grassi. Contengono anche vitamine del gruppo B, che contribuiscono al metabolismo delle proteine e alla sostituzione cellulare. La vitamina E è un efficace antiossidante capace di sciogliere i coaguli che si formano nel sangue, anche micronutrienti, come ferro, potassio, calcio e selenio, che giovano alla nostra salute in molti modi diversi: il ferro gioca un ruolo importante nello sviluppo cellulare e nell’ossigenazione, il potassio contribuisce al funzionamento equilibrato delle cellule, il calcio contribuisce alla densità delle ossa e alla loro compattezza e salute complessive, mentre il selenio è un potente antiossidante.
Pane e obesità
Si sente spesso dire che “il pane ci fa ingrassare”. In effetti, incriminare il pane in questo modo è infondato. Il pane contribuisce all’aumento di peso solo se consumato in grandi quantità e quando fa parte di una dieta squilibrata. Va anche notato che tutti i tipi di pane corrispondono generalmente alla stessa quantità di calorie. Il pane ingrasserà un po’ di più quando contiene semi, sesamo e frutta secca.
Panificio a Fossano
Se anche tu vuoi gustare tutti i tipi di pane possibili, che soddisferanno il tuo palato e il tuo benessere, non puoi non andare al panificio a Fossano La Ciota: troverai una vastissima gamma di prodotti tra cui scegliere e potrai gustare il pane che preferisci in tutta tranquillità.