La tecnica dell’elettrolucidatura dei metalli è un trattamento elettrochimico che rimuove uno strato di pochi micron di materiale generando in questo modo una superficie uniforme.
Per quali motivi l’elettrolucidatura dovrebbe diventare uno standard adottato in tutte le aziende del settore?
I vantaggi di questo tipo di trattamento sono molti, a cominciare dalla possibilità di avere un risultato superiore di pulizia delle superfici metalliche. Quest’ultima caratteristica è fondamentale in tutti i casi di applicazioni critiche. Inoltre, con l’elettrolucidatura si ottiene un’igienizzazione dei componenti metallici trattati.
Al di là delle situazioni in cui la componente estetica richiesta, ovvero la finitura lucida o satinata, predomina rispetto alle specifiche di processo, occorre evidenziare che l’esecuzione del trattamento elettrochimico genera importanti “plus” che sia i costruttori, ma anche gli utilizzatori finali dovrebbero considerare.
Il processo di elettrolucidatura infatti, fa sì che la superficie del diventi praticamente perfetta e totalmente priva di qualsiasi irregolarità, ottenendo così non solo un risultato estetico migliore, ma anche una maggiore facilità di pulizia ed igienizzazione dei componenti trattati. Un fattore da non sottovalutare, visto che i metalli sono fra i materiali più utilizzati nell’industria, specialmente in quella alimentare, farmaceutica o chimica.
Cos’è l’elettrolucidatura e cosa la differenzia dalla lucidatura tradizionale
Uno dei motivi per cui l’elettrolucidatura dovrebbe diventare uno standard nelle aziende, è proprio in ciò che la differenzia rispetto alla lucidatura tradizionale.
Al contrario della lucidatura tradizionale dei metalli, che porta diversi tipi di sollecitazioni sia termiche che meccaniche, l’elettrolucidatura non induce stress di alcun genere e non altera la temperatura della superficie, risultando così un procedimento per il perfezionamento di superfici metalliche e assicurandone risultati duraturi, oltre a prevenirne stati di corrosione e deterioramento nel tempo. Il risultato alla fine del processo sarà una superficie liscia, levigata e brillante.
A chi rivolgersi per assicurarti un risultato di elettrolucidatura al top
Delmet è l’azienda leader del settore a cui rivolgerti per ottenere un risultato di elettrolucidatura ai massimi livelli, grazie ad apparecchiature all’avanguardia, tecniche moderne e personale altamente specializzato.
Visita il sito https://www.delmet.it/ e richiedi subito un preventivo personalizzato.