servizi

Le figure che lavorano all’interno di un’agenzia di comunicazione 

La professionalità di un’agenzia di comunicazione, la formazione del proprio team, l’attenzione alle nuove tendenze della comunicazione e la passione sono le principali garanzie da offrire al cliente. Negli ultimi trent’anni le professioni della comunicazione sono cresciute costantemente. Ma quali sono le figure professionali che lavorano all’interno di un’agenzia di comunicazione? 

 Account 

L’account, all’interno dell’agenzia di comunicazione, si occupa di “tenere i contatti” con l’azienda-cliente: raccoglie e interpreta le richieste dell’azienda cliente, ne valuta e, possibilmente, ne anticipa i bisogni. Inoltre l’account utilizza le informazioni provenienti dal cliente (ricerche, dati di marketing, piani di sviluppo dei prodotti) e quelle interne all’Agenzia (studi di mercato, dati di ricerca ecc.) per arrivare alla stesura di un piano di comunicazione preciso, coerente e fattibile. 

 Creativi (Copywriter e Art Director) 

Il copywriter si occupa dei testi per l’agenzia di comunicazione e a sua volta per i clienti di questa. L’art director si dedica alla cura dell’aspetto visivo (grafica, foto, illustrazioni, loghi, ecc) e lavora a stretto contatto con il copywriter. 

 

Strategic Planner 

Ha il compito di pianificare strategie creative scritte con l’aiuto dell’account e spesso anche dei creativi. Deve stilare il “brief creativo”, documento contenente indicazioni sul target, coordinate strategiche da seguire e suggerimenti stilistici di aiuto ai creativi; documento che viene consegnato, appunto, ai creativi. 

 

Social media manager 

Figura professionale che si occupa della gestione dei social network. Monitora regolarmente tempi, costi, peculiarità, rischi e raggiungimento dei risultati attesi. Utilizza le sue competenze per organizzare la permanenza sul web e aumentare la brand awareness, dando vita a una vera e propria comunità tramite Facebook, Twitter, Google+, Youtube, Pinterest.  

 

Junior web developer 

Il web developer o sviluppatore è colui che realizza pagine o progetta siti web. Si occupa di implementazione, testing, debugging, manutenzione di un sito web. Conosce i linguaggi HTML, JS, CSS, PHP. Lavora nelle aziende; agenzie di comunicazione integrata; agenzie di Pubblicità; concessionarie di Pubblicità; centri Media.