Inbound marketing, che cos’è

L’Inbound Marketing è, in estrema sintesi, un insieme di strategie digitali focalizzate sul farsi trovare da persone interessate al nostro prodotto/servizio, attirarle verso il nostro marchio e farle diventare contatti, poi clienti, infine promotori. Prima di tutto, da dove deriva il termine «Inbound Marketing»? Quest’espressione è stata coniata nel 2005 da HubSpot, azienda statunitense che produce software per il marketing. «Al contrario dei vecchi metodi di Outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti», si scrive, «l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda e prodotto, dove essi spontaneamente vogliono essere. Allineando i contenuti che pubblichi con gli interessi del cliente, è naturale attirare traffico in entrata che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo».

Il Marketing Inbound si sviluppa in quattro fasi specifiche, partendo dai bisogni e dai problemi delle persone che si desidera trasformare in clienti fedeli e promotori naturali del brand.

1 – Attirare traffico

La fase iniziale della metodologia inbound si concentra sulla capacità di attirare il pubblico verso le soluzioni proposte dall’azienda, fornendo contenuti ed esperienze di valore sui canali che le persone preferiscono: web, social e fisici. Il cliente moderno è consapevole di poter trovare soluzioni valide grazie alla ricerca online e se il brand è in grado di farsi trovare al momento giusto, sul canale giusto, con contenuti utili e fornendo risposte e soluzioni, sarà in grado di attirare il consumatore per poter poi iniziare con lui un viaggio alla scoperta dei prodotti.

2 – Conversione – Lead Generation

La fase cruciale per l’inizio del percorso (buyer’s journey) che porta un potenziale cliente a diventare un lead qualificato è la conversione, ovvero il momento in cui l’utente, per accedere al contenuto messo a sua disposizione, lascia volentieri i propri dati di contatto ed entra nel Funnel. Questa fase garantisce la riduzione dei costi di Lead Generation, poiché una volta acquisiti i dati di contatto, le azioni di comunicazione saranno pressoché a costo zero.

3 – Acquisizione del cliente

Grazie all’automazione, alla profilazione e alla costruzione di profili dettagliati e specifici delle Buyer Personas, con la marketing automation l’Inbound Marketing svolge l’azione di educazione “nurturing” del potenziale cliente, aiutandolo a comprendere il vero valore per lui e stimolando l’acquisto.

4 – Premio e referral

L’Inbound è alla base del processo di Funnel Marketing, ovvero il percorso attraverso il quale si svolgono attività di acquisizione, conversione, profilazione, educazione, vendita. Conoscere il cliente, averlo assistito e seguito durante tutti i suoi touch point online e offline, rende più semplici e proficue le azioni di Up Selling, Down Selling e Cross Selling, che sono l’algoritmo per generare clienti fedeli e promotori naturali attraverso il passaparola.

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