Dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano: un’attività da non perdere

dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano

Visitare Venezia è una bellissima idea: la città romantica e decadente ha un fascino incredibile tanto da attirare ogni anno turisti di tutto il mondo; attorno alla città lagunare però ci sono tante isole che meritano una visita: tra queste spiccano Burano, con le sue casette colorate e Murano che incanta tutto il mondo con la celebre arte del vetro.

Dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano

Non solo girare tra botteghe artigianali e locali della zona di Murano, se ti dicessimo che c’è la possibilità di fare una dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano?  Ad occuparsene è Emmedue, negozio specializzato in vetro soffiato che offre la possibilità di scoprire l’arte del vetro attraverso una visita guidata e una di dimostrazione. Il vetro di Murano, prezioso materiale scelto per l’acquisto di souvenir è un elemento di design in moltissime case ma è un vero e proprio vanto per il territorio. Venire a Murano e non assistere alla realizzazione di oggetti in vetro è davvero una perdita!

Vetro di Murano: un’antica tradizione

La storia di questo materiale legato al territorio risale al 1291 anno in cui Venezia sceglie di riunire tutti i maestri della tradizione vetraia sull’isola allontanandoli dalla città; se ora è una zona prestigiosa dove poter scoprire laboratori al tempo erano stati spostati per una pura ragione logistica: Venezia voleva tutelarsi dagli incendi frequenti che capitavano. Oggi il vetro di Murano viene utilizzato per oggetti di design, bicchieri, centrotavola o elementi d’arredo ma anche per la realizzazione di gioielli e ciondoli.

Vetro soffiato e vetreria artistica

Vicino a Venezia è possibile scoprire l’arte del vetro soffiato a Murano, isola conosciuta nel mondo proprio per la tradizione del mestiere che viene ancora oggi praticata e riportata di generazione in generazione dai maestri vetrai. Se vuoi fare una dimostrazione della lavorazione del vetro a Murano abbiamo un luogo da suggerirti.