Configuratore tecnico Ipertech: una panoramica

Il configuratore tecnico di prodotto Ipertech è una piattaforma che permette l’automatizzazione delle attività riguardanti un prodotto complesso, ovvero formato diversi componenti e con caratteristiche opzionali a grande variabilità di codifica. Questo consente di ridurre i tempi di progettazione e di creare automaticamente le distinte basi – documenti di programmazione aziendale – ed i cicli di lavoro, dando così la possibilità di identificare il prodotto in ogni fase del ciclo di vita, inclusa l’assistenza in caso di riparazioni, aggiornamenti e ordini successivi.

Il funzionamento del configuratore tecnico si basa su formule e vincoli in grado di gestire la configurazione dei prodotti più complessi e garantire facili aggiornamenti durante l’evoluzione dei prodotti stessi, ed ha un motore di regole dichiarativo, ovvero consente di aggiungere regole che modifichino il flusso delle domande in un qualunque punto dell’esecuzione, senza però perdere la coerenza del processo.

Il configuratore tecnico può anche dare indicazioni sulle distinte di taglio: il sistema indica alla produzione come tagliare profili e pannelli, per realizzare i componenti di ciascuna commessa e consente di identificare ed etichettare ciascun componente. Inoltre, per minimizzare i consumi, permette di ottimizzare i piani di taglio 1D e 2D di profili e pannelli di vari materiali, come alluminio, ferro, vetro, legno, plexigas, plastica, cartone, marmo, tessuti ecc. Ma non solo: il configuratore tecnico è in grado di controllare le fasi interne ed esterne di produzione, l’assegnazione delle risorse, LT di produzione, e le spedizioni. In più può anche gestire i piani di produzione, l’avanzamento, la raccolta dati, inclusi filmati, foto o file audio, in real time con barcode o NFC e procedure di MRP per l’approvvigionamento.

Il configuratore tecnico si integra perfettamente con i sistemi ERP, CRM, e PLM, sia di CSTeam, sia di terza parte, e può essere completato da applicazioni di gestione della produzione. Tra queste si può citare un’app per l’avanzamento, che gestisce gli step di lavorazione nei reparti, per cui ogni addetto, utilizzando un tablet o smartphone, viene guidato nel lavoro da effettuare, ed inoltre può anche inserire dati su lavorazioni e controlli della qualità.