Come ottenere facilmente la tua visura camerale

La visura camerale è un documento emesso dalla Camera di Commercio, che riporta tutte le informazioni di tipo giuridico ed economico relative a un’impresa italiana iscritta nel Registro delle Imprese.

Nei casi in cui necessitano informazioni di tipo legale, economico e amministrativo di un’azienda, la visura camerale è il documento contenente proprio tutte queste informazioni.

Poiché la situazione aziendale può essere soggetta a cambiamenti a breve termine, la Camera di Commercio rilascia questo documento con una validità di un massimo di sei mesi.

Cosa contiene esattamente la visura camerale?

La visura camerale contiene i dati anagrafici di tutti i soci che compongono l’azienda, ovviamente l’indirizzo della sede legale, la data in cui è stata costituita l’azienda e il relativo codice REA e quello di Partita Iva, lo stato dell’attività, ovvero se l’attività è ancora in essere o se è cessata, l’indirizzo di posta certificata, il codice fiscale e il numero dei dipendenti relativi al solo anno in corso, nonché i dati del capitale sociale e le varie partecipazione alla società. Il documento contiene anche le informazioni riguardanti le certificazioni di qualità.

A chi serve la visura camerale

La visura camerale è un documento che serve soprattutto a chi necessita di avere delle informazioni relativamente a un’azienda per valutarne sia l’esistenza e soprattutto la solidità. È un documento che può essere richiesto da tutti i cittadini e risulta utile anche nel caso in cui un cittadino è in trattativa con un’azienda per un posto di lavoro, poiché con esso l’aspirante dipendente viene a conoscenza di tutte queste informazioni che gli servono per capire se sta facendo la scelta giusta oppure se è meglio lasciar perdere.

La visura camerale un tempo era ottenibile solo dalla Camera di Commercio, ovvero presentandosi fisicamente presso i relativi uffici. Oggi, la visura camerale può essere ottenuta comodamente online, collegandosi al sito visurasi.it. Il sito rilascia visure camerali di tipo ordinario o storico e il documento si ottiene in pochissimi minuti, potendolo scaricare automaticamente.

Se anche tu necessiti di questo documento, visita il sito e scopri quanto è facile ottenere oggi la tua visura camerale.