Semiotica: cos’è e da chi è stata fondata

La semiotica è lo studio formale della rappresentazione e della creazione di significato. Il nome stesso deriva dalla parola greca per segno, che è “simeone””. I primi concetti che hanno a che fare con l’esplorazione dei segni e la semiosi/significato facevano parte della tradizione filosofica occidentale tra i filosofi greci. Anche i filosofi e pensatori occidentali medievali si riferivano ad aspetti di natura semiotica. Tuttavia, dopo l’Illuminismo e l’ascesa della scienza e del metodo scientifico, la semiotica ha attraversato un periodo di declino, su cui non si è lavorato molto. Oggi però, la semiotica è tornata in auge e viene studiata in tante università italiane. Sei alla ricerca di testi inerenti a questa materia? Dai un’occhiata all’ampio catalogo online della Libreria Scattisparsi. Troverai libri di semiotica a Ravenna e tanto altro ancora!

Chi ha fondato la semiotica?

Lo studio moderno della semiotica è iniziato con il lavoro di due pionieri che hanno lavorato sulle strutture di base da due direzioni diverse. Uno era il linguista svizzero Ferdinand de Saussure, il cui approccio è spesso chiamato anche semiologia. Come linguista, ha studiato parole e lingue e come il significato è codificato nella lingua. Ha fornito una serie di intuizioni sulla struttura dei segni e sulla formazione del significato che sono ancora utilizzate dai semiotici oggi nel loro lavoro quotidiano.

Il secondo era un filosofo, logico e matematico americano, Charles Sanders Pierce. Pierce voleva creare una teoria generale e una tipologia dei segni e un’interpretazione o semiosi dei segni che fosse applicabile a tutte le classi di segni. I concetti e le intuizioni di Pierce sono andati oltre il linguaggio e i segni linguistici per tutti i tipi di segni, visivi, matematici, uditivi e così via. Ha anche pensato più a fondo alla semiosi, vale a dire al processo di interpretazione del segno stesso, non solo alla creazione del segno.

 Libri di semiotica a Ravenna

La Libreria Scattisparsi offre un catalogo di libri e testi sempre aggiornati. Grazie al vantaggioso servizio di spedizione, è possibile ordinare e ricevere i libri direttamente a casa. Scopri subito il loro sito ufficiale!