Auto aziendale in leasing, a chi conviene?

Il contratto di leasing per l’auto aziendale permette di usufruire del bene pagando una rata mensile per tutta la durata del contratto, al termine del quale il cliente diventa intestatario del veicolo. Si tratta di un prodotto finanziario attraverso quale l’automobilista può pagare l’auto aziendale in rate il cui importo è stabilito in sede di trattativa con la società finanziaria. 

È previsto un anticipo iniziale col quale il cliente si impegna a versare una somma che le parti stabiliscono preventivamente, e che può variare a seconda delle necessità di chi acquista. L’automobilista si impegna inoltre a versare un canone mensile fisso, che viene calcolato in base al valore del mezzo, e che tiene conto dell’anticipo iniziale e della somma necessaria a riscattare l’auto con la maxi rata finale. La rata mensile comprende una quota di interessi e una quota capitale.

Versando la rata finale, o maxi rata, il cliente può riscattare il veicolo corrispondendo una somma che in genere è pari a un valore compreso tra il 5 e il 25% dell’importo totale. Nella rata normalmente non sono incluse le voci relative alla gestione del veicolo e alla parte amministrativa, che rimangono totalmente a carico del cliente. È possibile tuttavia includere nel canone voci accessorie come l’estensione di garanzia, l’assicurazione, piani di manutenzione prepagata e altri servizi, da concordare con la società che concede il finanziamento. L’inclusione di voci extra ovviamente comporterà un’aumento della rata mensile.

I vantaggi del leasing e le differenze col noleggio auto a lungo termine.

Il leasing auto aziendale risulta particolarmente conveniente per tutti quei professionisti e titolari d’impresa che desiderano possedere un’auto nuova, ma senza affrontare l’esborso di denaro immediato tipico delle soluzioni di acquisto tradizionali. La possibilità modulare anticipo, rata mensile e maxi rata finale permette di personalizzare il prodotto finanziario in base alle proprie necessità, rendendo l’operazione meno gravosa soprattutto in una fase iniziale. 

Un’altro vantaggio di questa soluzione consiste nella velocità con cui si ottiene l’accesso al credito, e con esso la disponibilità della nuova auto aziendale. Gli altri vantaggi di carattere fiscale sono variabili a seconda del tipo di attività. Alcune aziende possono portare in detrazione percentuali anche importanti dell’importo, realizzando così un risparmio non indifferente.

Il noleggio auto a lungo termine è un prodotto diverso, ed è adatto a chi ha la necessità di sostituire l’auto di frequente, senza però impegnarsi con l’acquisto. Anche in questo caso è previsto un canone mensile, che a differenza di quanto accade col leasing è comprensivo delle spese di gestione dell’auto.

La rata comprende l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e in alcuni casi anche quella straordinaria, il cambio gomme, la gestione di sinistri e multe, l’assistenza stradale con carro attrezzi. Questo tipo di formula è particolarmente indicato per chi percorre molti chilometri, e deve cambiare auto di frequente. Attenzione però al chilometraggio, che è limitato e viene stabilito dalle parti alla stipula del contratto. Se si sfora la percorrenza annuale bisogna corrispondere spese extra che possono farsi anche gravose. In tal caso è bene accertarsi preventivamente sul chilometraggio effettivo previsto, e chiedere alla società che concede il finanziamento se sia possibile modificare in un secondo momento tali termini.