L’assistenza domiciliare nasce come connubio tra dare a un paziente le giuste cure e attenzioni, grazie all’intervento di esperti qualificati, e il consentire loro di rimanere nell’ambiente familiare e confortevole della propria abitazione, senza doverla abbandonare per ospedali o case di riposo.
Il servizio di assistenza domiciliare a Pescara si occupa esattamente di questo.
Chi ne può usufruire e come
Per quanto prevede la legge, persone fragili, non autosufficienti, disabili o anziani possono usufruire di tale servizio. L’assistenza riguarda sia la gestione della malattia o disabilità, sia trattamenti medici o di riabilitazione o di infermieristica al fine di rendere migliore la vita del paziente, o di stabilizzarne le condizioni.
Tipi di assistenza domiciliare
Esistono due tipi di assistenza domiciliare, in base alle condizioni e alla gravità dalla situazione del paziente, e alla durata necessaria per l’intervento di assistenza.
Esse sono:
- Assistenza domiciliare Programmata (ADP): si rivolge alle persone che non possono raggiungere il luogo in cui solitamente usufruirebbero dei servizi; si tratta di prestazioni mediche, infermieristiche o di riabilitazione, la cui durata dipende dal tempo necessario affinché la malattia o disabilità si risolva. La classica visita a domicilio del nostro medico di base rientra in questo tipo di assistenza
- Assistenza domiciliare Integrata (ADI): si rivolge alle persone che hanno bisogno di un’assistenza continuativa e/o di interventi ricorrenti; è un servizio che può essere erogato a chi soffre di malattie croniche non invalidanti (es, diabete), oppure con una presenza 7/7 giorni per chi soffre di malattie terminali o neurologiche degenerative
Servizi
Tra i diversi servizi di assistenza domiciliare possono rientrare compiti come la preparazione dei pasti, la cura per l’igiene, la consegna di farmaci e materiali sanitario e l’aiuto alla deambulazione.
Vengono assicurate visite regolari e svolte da personale qualificato che si occuperà anche di aggiornare la cartella clinica del paziente; potrà essere dato anche un sostegno psicologico sia al paziente sia alla sua famiglia e un aiuto da parte di volontari per aiutare il paziente e i familiari stessi.