La manutenzione degli impianti fotovoltaici

Un impianto fotovoltaico è un sistema di produzione di energia davvero formidabile. Per mantenere alte le sue prestazioni ha, però, bisogno di alcuni accorgimenti: scopriamo oggi la manutenzione fotovoltaico.

Manutenzione fotovoltaico: di cosa si tratta?

La manutenzione fotovoltaico è necessaria per la funzionalità dell’impianto stesso. Si divide in manutenzione ordinaria, checomprende le attività di controllo dei componenti e di verifica di produzione, inclusa la pulizia annuale dei pannelli; e la manutenzione straordinaria, che prevede invece la sostituzione di alcuni elementi dell’impianto.

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è obbligatoria?

È consigliato fare la manutenzione fotovoltaico una volta all’anno, ma vediamo cosa dice la legge. Per impianti fotovoltaici con una potenza minore di 11,08 kW i controlli non sono obbligatori; mentre per gli impianti superiori a 11,08 kW si ha l’obbligo di controllo ogni 5 anni.

Come si svolge la manutenzione per gli impianti fotovoltaici?

La manutenzione degli impianti fotovoltaici è un’attività che viene svolta in accordo con aziende specializzate in questo settore. Si tratta perciò di una pulizia programmata, che permette di mantenere alta la funzionalità di ogni pannello. Vengono poi eseguiti i test di rendimento/corretto funzionamento pannelli e inverter; ed il test di efficienza delle batterie di accumulo se presenti. Durante la manutenzione è possibile anche, se necessario sviluppare dei sistemi anti volatili e dei sistemi anti caduta per il tetto, le cosiddette linee vita.

A chi rivolgersi per la manutenzione del proprio impianto?

La manutenzione degli impianti fotovoltaici in linea di massima viene eseguita dalla ditta installatrice. Sussistono però dei casi in cui questo non accade: i motivi possono essere svariati, potrebbe essere un problema dell’azienda, o magari è il cliente stesso che preferisce rivolgersi ad altri. Qualsiasi sia il vostro caso, mi sento di consigliarvi come azienda specializzata nel settore Bruschini. Il suo staff di consulenti e tecnici esperti saprà consigliarvi al meglio per tutto ciò che riguarda il vostro impianto fotovoltaico.