Il traghetto Livorno-Olbia: quali sono le soluzioni per dormire 

La tratta Livorno-Olbia è una delle più richieste tra quelle che collegano l’Italia centrale con la Sardegna ed è gestita dalle compagnie Grimaldi Lines e Moby. Quali soluzioni vengono offerte per dormire? Sulla tratta Livorno-Olbia si può prenotare una sistemazione in suite, poltrona, cabina oppure passaggio a ponte. Chi viaggia in compagnia del proprio animale domestico può riservare la cabina con accesso animali o in alternativa un alloggio idoneo ad ospitarlo durante la navigazione.   

Passaggio a ponte 

E’ il posto in cui bisogna adattarsi di più e rappresenta anche la soluzione più economica. Per riuscire ad accaparrarsi un buon posto è necessario riuscire a salire sul traghetto livorno olbia per primi. Prenotando un passaggio ponte, in pratica, farete tutto il viaggio sul ponte esterno della nave e per cercare di dormire dovrete un po’ “arrangiarvi” e mostrare di avere una certa propensione all’adattamento.  

Posto in poltrona 

Rappresenta la soluzione intermedia tra il passaggio ponte e la cabina. Pagando un posto in poltrona, sarete indirizzati dal personale di bordo in una sala apposita dove potrete prendere posto nella poltrona a voi assegnata: sono sale molte grandi, in genere abbastanza spartane, ma provviste a volte di televisori. Luci e tv verranno spenti dal personale ad un orario fisso e riaccese la mattina dopo. Il bagno è ovviamente in comune (ma è dotato anche di docce).  

Cabine 

Le cabine sono sicuramente la sistemazione più usata, quella che viene utilizzata dal maggior numero di persone.  La stessa cabina può essere venduta, ad un determinato prezzo, come singola: in questo caso sarete i soli a soggiornarvi per la durata del viaggio. La stessa cabina può essere venduta come una doppia a due persone che vogliano viaggiare assieme. In questo caso la tariffa per persona è sensibilmente minore, ma va moltiplicata per due.   

Suite 

Per chi cerca il massimo del comfort, le suite sono le sistemazioni più adatte.Tutte le suite, dotate di ampia finestratura, sono climatizzate e dotate di TV, telefono, radio e mini-bar.