I benefici del formaggio grattugiato: una panoramica

Pur con le dovute differenze fra le varie tipologie di formaggio grattugiato e del suo diverso grado di stagionatura, in generale esso ha un elevato potere calorico, in quanto ricco di zuccheri, lipidi, proteine e sali minerali. Nonostante l’elevata percentuale di acidi grassi saturi, il formaggio grattugiato non ha l’effetto negativo sull’aumento del colesterolo nel sangue che ci si potrebbe aspettare. Il colesterolo deriva da due fonti. In parte è prodotto dall’organismo, soprattutto nel fegato. In parte si trova nei cibi di derivazione animale che ingeriamo: carne, pesce, burro, latte e derivati, quindi formaggio grattugiato.

Il formaggio grattugiato contiene significative percentuali di tirosina, molecola di base per la sintesi delle catecolamine, ragion per cui svolge una funzione di stimolo sulle ghiandole surrenali ed aumentano l’eccitabilità neuropsichica, sostenuta anche dalla taurina e dalla stessa calcitonina. Viceversa, nel formaggio grattugiato dolce prevale l’effetto neurosedativo dello ione calcio. Inoltre, la presenza di tiramina, maggiore in alcuni tipi commerciali, costituisce una controindicazione per tutti i soggetti cefalalgici.

Proteine ricche di amminoacidi essenziali

In tutti i casi, l’impiego bionutrizionale della vasta categoria del formaggio grattugiato richiede una funzionalità epato-biliare ottimale. Il formaggio grattugiato è un alimento ricco di principi nutritivi. Ha una notevole percentuale di proteine di alto valore biologico (ricche in amminoacidi essenziali), indispensabili per la costruzione e il mantenimento di organi e tessuti dell’organismo.

Il corpo necessita di grassi

Non è vero che il formaggio grattugiato fa ingrassare, le proteine sono di alta qualità ed il suo contenuto di calcio aiuta a bruciare i grassi, ricordatevi che il corpo ha bisogno di grassi, per proteggere gli organi interni e perchè contribuiscono a dare il senso di sazietà. Il calcio è fondamentale sia in età giovane, per aiutare la formazione ed il rafforzamento delle ossa, sia in età adulta, per prevenire l’osteoporosi. Il formaggio grattugiato è fondamentale in una dieta vegetariana, perché è ricco di vitamina B12, carente nella maggior parte dei vegetariani.