Dove informarsi su economia e finanza? Da oggi c’è mentefinanziaria.it

Il settore economico – finanziario è certamente uno dei più prolifici, ricercati e seguiti del web. I temi affrontati dal blog di economia e finanza mentefinanziaria.it spaziano dalla macroeconomia all’economia internazionale, dalle tasse alla redistribuzione del reddito. La situazione economica e finanziaria che stiamo vivendo non ha precedenti, i mercati e la loro comprensione sta diventando fondamentale per la gestione sia dei risparmi che per le scelte della vita di tutti i giorni, sempre più persone cercano di capire il loro funzionamento molto spesso senza giungere ad una conclusione logica. Chi vuole trattare argomenti che ricadono in questo frangente d’analisi, sia che si tratti di un’osservazione sulle finanze personali che si tratti di fornire ispirazioni sui trading speculativi, non può che fare i conti con le sfide che un simile approccio richiede.

Il blog economia e finanza mentefinanziaria.it accompagna il lettore tra i vari fatti dell’attualità economica, riportare le opinioni dei grandi analisti, commentatori e gestori internazionali. Sia gli economisti che i professionisti della finanza vengono impiegati nei governi, nelle imprese e nei mercati finanziari. E’ un blog informativo, caratterizzato da un linguaggio accessibile a un pubblico allargato, eppure ricco di dati. Fra gli argomenti trattati macroeconomia e politiche bancarie. Una sezione è interamente dedicata alle notizie e alla politica. Termini, immagini e concetti legati all’economia sono sempre più diffusi nei dibattiti degli esperti, nelle pratiche commerciali, sui media.

Sono tutti frammenti che provengono da un puzzle complesso di idee, teorie e visioni del mondo che abbiamo bisogno di ricostruire. La maggior parte dei risparmiatori, soprattutto in Italia, non ha accesso a servizi finanziari di qualità. Qui puoi trovare spunti di macroeconomia, economia internazionale, redistribuzione del reddito, tasse. Insomma, si tratta di un punto di vista unico per esaminare le sfaccettature della disciplina. Il blog cerca di spiegare fatti di economia nazionale e internazionale partendo dai dati ed esaminando grafici al fine di stimolare la riflessione sui numeri.