Che cosa sono i corsi di formazione finanziati?

Le aziende hanno un’interessante opportunità: possono organizzare – nella propria azienda – corsi di formazione finanziati per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. La Formazione Finanziata è un’interessante opzione per ogni impresa che intenda investire nell’aggiornamento e nel consolidamento delle competenze dei propri dipendenti. La caratteristica di questa tipologia di formazione è che viene finanziata (come dice la parola stessa) attraverso fondi messi a disposizione delle imprese.
La Formazione Finanziata si basa sulla creazione di progetti ad hoc per le aziende e può essere finanziata sia dal Fondo Sociale Europeo o completamente dai Fondi Paritetici Interprofessionali Italiani.

corsi di formazione ferrara finanziati spaziano in tutti gli ambiti della formazione aziendale moderna comprendendo in genere una parte di risorse umane (considerate oggi fulcro vitale per l’efficacia e l’efficienza dell’impresa innovativa) che includono percorsi di comunicazione, public speaking, motivazione, gestione del tempo, organizzazione del ruolo etc, corsi di informatica a partire dal basic per giungere all’avanzato, sistema qualità e sicurezza, contabilità, gestione economica aziendale (analisi di bilancio etc.), aspetti legali nell’ambiente imprenditoriale, architettura aziendale, programmi gestionali, governance, leadership del management negli alti profili aziendali, internazionalizzazione, delocalizzazione produttiva etc.

corsi di formazione sono finanziati attraverso fondi provinciali, regionali, statali e dell’Unione Europea (in particolare con il Fondo Sociale Europeo). Il Fondo viene alimentato attraverso l’accantonamento di una percentuale del lordo delle buste paga dei dipendenti dell’impresa che aderisce. L’imprenditore si trova così ad avere a disposizione un ammontare che si accumula nel tempo (a fondo perduto) e che è a disposizione dell’impresa per finanziare interventi o corsi di formazione. In questo modo, tali corsi verranno di fatto fruiti gratuitamente. I corsi di formazione possono avere durata variabile in base al profilo professionale cui preparano ed ai destinatari del corso (da un minimo di ore per corsi serali di aggiornamento, ai corsi triennali sperimentati del nuovo obbligo formativo).