Basiliche Da Visitare in Toscana: La Basilica dell’Osservanza a Siena

Se sei appassionato di Chiese, Cattedrali e Basiliche ed adori la Toscana, non possiamo fare a meno di segnalarti la Basilica dell’Osservanza a Siena.

La Basilica dell’Osservanza, situata nella zona chiamata Scacciapensieri è facilmente raggiungibile in macchina o in autobus dal centro.

Il luogo in cui sorge è detto Colle della Capriola e questo la rende visibile anche dal belvedere adiacente a Porta Camollia.

In origine nota come la casa di San Bernardino, purtroppo fu pesantemente danneggiata dall’assedio della città del ‘500 ed in seguito, quasi interamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Nonostante questo, venne interamente ricostruita e ancora oggi custodisce ancora al suo interno le reliquie di San Bernardino.

Qui potrete ammirare anche il trittico di Sano di Pietro, quello del Maestro dell’Osservanza ed una meravigliosa opera in terracotta di Andrea della Robbia, che venne interamente restaurata dopo il bombardamento.

La Basilica dell’Osservanza si trova in Strada dell’Osservanza, 7 ed è a circa 2km dalle mura.

Da questo punto di vista, se stai cercando un hotel dentro Siena dal quale accedere rapidamente alla Basilica, ti segnaliamo l’Albergo Minerva, in Via Garibaldi 72.

Questo albergo è dentro le mura ma appena fuori la zona ZTL e per questo è uno dei più scelti per chi cerca un albergo in centro a Siena.

Dall’Hotel che contiene un parcheggio interno videosorvegliato, bastano pochi minuti di auto per raggiungere la Basilica.

Per maggiori info sull’Albergo Minerva, potete contattare il numero 0577 284474 oppure inviare una richiesta d’informazioni ad info@albergominerva.it.