Auto di proprietà oppure di terzi? Pro e contro di tutte le soluzioni

Conviene ancora comprare la propria auto? Oppure le cose sono finalmente cambiate e c’è spazio per soluzioni più liquide, più agili, che possano essere convenienti anche per i privati? Ne discuteremo nella nostra guida di oggi, una guida che ci permetterà di andare a studiare l’effettiva situazione del settore, per fare insieme (e poi in autonomia) la scelta giusta.

Scegliere tra noleggio a lungo termine e acquisto non è più soltanto una quesitone di attitudini. C’è davvero una delle due possibilità che è migliore rispetto all’altra. Scopriamo insieme quale.

Abbasso la proprietà, viva il possesso

Meglio essere possessori, che proprietari. Questa massima sarà già conosciuta dagli studenti di giurisprudenza e dagli uomini di diritto, che se la saranno sicuramente sentiti ripetere dai loro professori di diritto privato e commerciale.

Fortunatamente viviamo in un’epoca che ha cominciato a tenere conto di questa – per chi è del settore – banalissima novità: come riportato in questo articolo il concetto di proprietà risulta decisamente mutato negli ultimi anni e un po’ tutti hanno cominciato a comprenderne la potenziale portata distruttiva.

Quello di cui abbiamo bisogno è infatti un’auto da guidare, da utilizzare quando ne abbiamo bisogno, e non un libretto intestato alla nostra persona. Essere proprietari vuol dire avere responsabilità, essere possessori vuol dire godersi l’utilizzo dell’auto.

 

Il noleggio a lungo termine è una formula davvero stress free

Il noleggio a lungo termine non è soltanto una formula economicamente conveniente, come avremo modo di analizzare più avanti nel corso della nostra guida. Si tratta infatti di una soluzione che permette di dimenticarsi completamente di tutte le questioni burocratiche e di manutenzione che riguardano la nostra auto:

  1. RCA INCLUSA: non dovrai preoccuparti personalmente di trovare la polizza più conveniente per te. Le auto a noleggio sono infatti tutte già coperte da assicurazione. Basta passare giornate alla ricerca di un’offerta conveniente (per poi pagare comunque più di quanto paga il noleggiatore);
  2. MANUTENZIONE INCLUSA: non dovrai preoccuparti neanche dei tagliandi e della manutenzione che ordinariamente dovrai fare per la tua auto. Si tratta di spese importanti da un lato e di preoccupazioni (impossibile ricordarsi di tutto durante le nostre vite così impegnate) dall’altro che possiamo bellamente ignorare una volta che sceglieremo una formula con noleggio a lungo termine.
  3. AUTO SEMPRE NUOVA: hai sempre sognato di cambiare di frequente la tua auto? Il noleggio a lungo termine ti permette anche questo. A contratto scaduto potrai scegliere un’altra auto, scegliere una nuova durata del contratto e dunque sempre metterti al volante di vetture nuove di zecca. Il tutto a costi decisamente più interessanti di quelli che dovresti affrontare invece scegliendo l’acquisto diretto.

Un pessimo affare, soprattutto per il futuro – ecco perché non acquistare

L’acquisto di un’auto è, nella stragrande maggioranza dei casi, una piccola catastrofe finanziaria. Finiamo infatti per pagare somme importantissime per l’acquisto, trovandoci poi:

  1. Con un mezzo fortemente svalutato, che nonostante una manutenzione corretta ha perso comunque oltre il 50% del valore nei primi 24-36 mesi. Pensavi di acquistare un bene durevole? Non è così!
  2. Con compromessi necessari: l’auto dei tuoi sogni può avere prezzi molto più alti, almeno sull’immediato, rispetto al noleggio. Con il noleggio potresti permetterti di metterti al volante con esborsi decisamente inferiori rispetto a quelli che dovresti invece affrontare nel caso di acquisto diretto;
  3. Con un mare di burocrazia da affrontare: le auto sono beni fortemente regolamentati e seguirne la burocrazia può essere estremamente faticoso e noioso. Bolli, assicurazione, manutenzione ordinaria, revisioni e tante altre piccolezze che rendono il possesso delle auto un autentico incubo. Con il noleggio a lungo termine puoi invece sempre lasciare queste incombenze nelle mani del noleggiatore.